Search results for " rischi"
showing 10 items of 182 documents
L’eccesso e la misura: dal dolore al disagio
2019
La società ci bersaglia soprattutto attraverso i mass-media con messaggi che inducono a cercare la perfezione e che questa perfezione è legata all’aspetto fisico. L’adolescente è particolarmente sensibile a questi messaggi, risponde quindi con il desiderio di dimagrire perfetto, cede alle abbuffate e fa di tutto per avere un corpo invidiabile, che spesso ottiene ricorrendo ad estenuanti esercizi fisici, al fine di essere desiderato e accettato dagli altri. È chiaro che, solo mettendo in evidenza ciò che spinge l’adolescente a subire passivamente i modelli imposti dalla società occidentale, i quali possono avere delle ripercussioni sulla nascita di abitudini alimentari distorte, è possibile …
Il ruolo delle caratteristiche personali nei comportamenti problematici degli adolescenti
2010
Mutamenti e nuove generazioni
2015
Scopo di questo contributo è proporre una possibile chiave di lettura delle difficoltà che in questo periodo la cultura del nostro paese incontra nell’impostare la relazione con le nuove generazioni, in particolare con la quota di giovani che assumono comportamenti che la maggioranza degli adulti considera in qualche modo devianti. Da un punto di vista generale, ogni generazione comporta e apporta delle novità sulla scena della vita individuale e collettiva, novità che possono assumere tratti di maggiore o minore discostamento da quanto sedimentato negli anni, a seconda delle differenti epoche. In periodi di maggior stabilità socioeconomica, i discostamenti sono minori e più facilmente cont…
Low relative resting metabolic rate and body weight gain in adult Caucasian Italians
2005
OBJECTIVE: To investigate the relationship between resting metabolic rate (RMR) and subsequent changes in body size and degree of fatness in a group of adult Caucasian Italians. DESIGN: Prospective, longitudinal, observational study. SUBJECTS: In total, 155 subjects (72 males and 83 females, age range: 18–55 y; BMI: 17.5–63.4 kg/m2) were evaluated. In total, 43 (26 m and 17 f; BMI: 28.971.1 kg/m2, mean7s.e.m.) of them were reassessed 10–12 y later. MEASUREMENTS: Anthropometric and body composition (bioimpedance analysis) parameters and RMR (indirect calorimetry) were taken at baseline and after 10–12 y. RESULTS: Subjects (15 m, 8 f) who gained body weight (arbitrarily defined as a change in…
Modello di analisi quantitativa del rischio Listeria Monocytogenes in salmone affumicato
2007
Applicazione del metodo Failure Mode, Effects and Criticality Analysis (FMECA) in Tomoterapia: confronto tra approccio classico e metodologia fuzzy
2021
Le analisi di incidenti nel settore radioterapico hanno evidenziato ed evidenziano la necessità di incrementare le misure di garanzia della qualità (QA) a partire dall’identificazione di guasti/errori considerati rari, ma con conseguenze molto severe. In questo ambito, l’applicazione della tecnica Failure Mode, Effects And Criticality Analysis (FMECA) per la classificazione di eventi critici ha riscontrato un grande interesse. Lo scopo del presente lavoro è la comparazione dei risultati ottenuti nell’applicazione di due diverse metodologie FMECA (classica e fuzzy) per la valutazione dei rischi su pazienti sottoposti a trattamenti eseguiti con tomoterapia elicoidale. Il confronto è stato eff…
SENSIBILIZZAZIONE AD ANISAKIS IN CATEGORIE PROFESSIONALI ESPOSTE IN AMBITO OCCUPAZIONALE IN SICILIA
2017
INTRODUZIONE: La diffusione su larga scala del consumo di pesce crudo ha contribuito all’incremento di manifestazioni allergiche conseguenti al contatto col parassita del pesce Anisakis. Obiettivo dello studio è stato quello di stimare il rischio di contrarre allergie Anisakis-correlate in lavoratori del comparto ittico e della ristorazione. MATERIALI E METODI: È stato realizzato uno studio cross-sectional per stimare la prevalenza della sensibilizzazione ad Anisakis simplex (As) su un campione di 46 cuochi e/o addetti alla preparazione degli alimenti reclutati nella provincia di Palermo. A tutti i soggetti è stato somministrato un questionario clinico-anamnestico ed è stato effettuato un p…
Due casi di rarità estrema nella flora siciliana
2012
Esperienze di accudimento ed abuso in campioni clinici e non clinici: rilevazioni attraverso l’intervista clinica CECA (Childhood Experience of Care …
2011
La CECA (Childhood Experience of Care and Abuse: Bifulco et al. 1994) è un’intervista retrospettiva semistrutturata, utilizzabile con soggetti giovani e adulti, che esplora le esperienze di accudimento vissute con i genitori ed altre figure significative nell’infanzia e nell’adolescenza. L’intervista CECA, recentemente validata in Italia (Giannone, Schimmenti et al. 2011), permette di ottenere misurazioni affidabili e utili, in termini clinici e di ricerca, sui contesti di sviluppo, le cure affettive e materiali ricevute e le eventuali esperienze di maltrattamento e abuso. Si tratta di uno strumento behavioral oriented che risponde all’esigenza di andare oltre le percezioni soggettive dell’…
Il cambiamento climatico nella percezione degli adolescenti: una prospettiva geografica
2020
Uno degli ambiti di studio al momento più ricchi di implicazioni per l’approccio geografico è la percezione sociale dell’incertezza associata ai cambiamenti climatici. In particolare, un contesto interessante è rappresentato dalla percezione del futuro da parte delle generazioni più giovani. Il presente studio, utilizzando una metodologia qualitativa, indaga alcune modalità attraverso cui il cambiamento climatico è percepito da alcuni giovani studenti di età compresa tra 16 e 20 anni di varia nazionalità che vivono in Sicilia. Attraverso un questionario elaborato ad hoc e una contestuale osservazione partecipante di tipo etnografico, ai giovani è stato chiesto di indicare sia le proprie con…